top of page

Corsi di formazione

“Quando si lavora con serietà, impegno e dedizione, si raccolgono sempre i frutti”
- Eugen Herrigel

Il corso “sartoriale” per lo studente o per i gruppi ha l’obiettivo di fornire a ciascun partecipante strumenti di gestione della propria realtà e delle proprie relazioni per elevare i propri talenti.

Le tematiche per lo studente

Student Coaching

Le tematiche per lo studente sono:

·        Gestione delle emozioni

·        Problem Solving strategico

·        Comunicazione strategica

·        Dialogo strategico

·        Time Management

·        Public speaking

 

Durante il corso lo studente imparerà ad utilizzare strumenti efficacissimi basati su una logica “non ordinaria” che gli permetteranno di acquisire una marcia in più.

 

Come ci ricorda Guglielmo di Occam: “Tutto ciò che può essere fatto con poco, invano viene fatto con molto”

Ecco qualche esempio, relativo alle tematiche da me proposte

Emozioni e decisioni: il “manuale d’uso per lo studente”

Le emozioni di base, secondo Giorgio Nardone, sono quattro: Paura, Piacere, Dolore e Rabbia. Sono le quattro reazioni che tutti abbiamo visto in un neonato. Su queste quattro radici, svilupperemo tutto il nostro complesso intreccio affettivo, sensitivo, sentimentale, emozionale. Sono quattro potentissimi strumenti di comprensione della realtà e come tali vanno trattati senza lasciare che ci travolgano e che ci rendano schiavi. Torniamo a essere i padroni delle nostre emozioni. 

Il dialogo strategico: creare insieme l’”effetto scoperta” e il cambiamento

Il dialogo strategico è una tecnica per condurre un colloquio mediante il quale l'interlocutore finisce per cambiare le proprie convinzioni più radicate. La validità del dialogo strategico risiede nel fatto che questo cambiamento non è avvertito come un'imposizione esterna, ma come il naturale scioglimento del nodo che sia il professionista e l’interlocutore “scoprono insieme”. Una tecnica nuova e insieme antichissima, che prende spunto dalla retorica classica, e che si congiunge con successo all’approccio strategico. Si tratta di un metodo ancora più raffinato, in cui l'interlocutore stesso è indotto a considerare sotto una nuova prospettiva la sua situazione, dolcemente, come se il cambiamento fosse una scoperta guidata da chi chiede aiuto, e non da chi lo dà. 

Comunicare strategicamente: toccare e predisporre il cuore dell’uditore

Comunicare significa creare negli altri effetti sensoriali. Ad esempio, un conto è ripetere la materia, un altro è riuscire a trasmetterla affascinando o arricchendo interiormente. Come ci indica il “secondo assioma” della Pragmatica della Comunicazione Umana: “È la forma della comunicazione che ne determina il contenuto”. 

Time management: bilanciare per creare l’armonia

Molti studenti hanno difficoltà nel riuscire ad armonizzare il tempo di studio e il tempo libero. Imparare ad applicare strumenti di gestione organizzativa è la chiave di volta e di svolta per avere più energie e per iniziare a migliorare la propria qualità di vita. 

Ciao
Sono Emmanuel Pagano

Hai mai pensato che potresti trasformare la paura del fallimento in un motore per il successo? Il mio coaching ti insegna a utilizzare le emozioni a tuo vantaggio

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • TikTok
  • Youtube
Emmanuel Pagano
bottom of page